Le superstizioni italiane

By Manu Venditti | Advanced

Italian Superstitions

La superstizione è una credenza di natura irrazionale che può influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone... e gli italiani sono un popolo molto superstizioso!!! 

Click for English

La scaramanzia è una forma di superstizione secondo la quale alcune frasi o gesti attirerebbero o allontanerebbero la fortuna o la sfortuna. Molti italiani affermano di non credere in queste cose ma si comportano comunque come se ci credessero perché alla fine pensano sia meglio non correre rischi!

Click for English

Innanzitutto gli italiani hanno l'idea che dicendo qualcosa, questa non accadrà. Anzi, pensano che potrebbe accadere il contrario di ciò che è stato detto. 

Per questo motivo, in Italia, si augura solitamente il contrario di ciò che si desidera che avvenga.

Per esempio, se si vuole augurare buona fortuna a qualcuno, l'espressione italiana più comune è "In bocca al lupo!" e la risposta da dare è "Crepi il lupo!". Può sembrare brutto nei confronti degli animali, ma questa è l'usanza.  Quindi mai dire "Buona fortuna!" ad un italiano perché questo penserebbe che gli state augurando il contrario e rischiate di ricevere una risposta rabbiosa.

Click for English

Ma, al di là dell'augurare il contrario, gli italiani hanno tante piccole manie. Non dovete quindi stupirvi se siete in compagnia di un italiano e questo improvvisamente modifica il percorso che state facendo o impallidisce per una azione apparentemente banale.

Click for English

In Bocca Al Lupo

Gli italiani hanno tutta una serie di abitudini che portano fortuna o che dovrebbero evitare la sfortuna. Soprattutto, ci sono molte credenze che riguardano azioni che si crede portino sfortuna o addirittura la morte. Un italiano non apre mai un ombrello in un luogo chiuso, ad esempio, perché ritiene che porti molti anni di sfortuna, come la rottura di uno specchio (uno specchio rotto dovrebbe infatti portare ben 7 anni di malasorte!) o il passare sotto una scala aperta.

Click for English

Se invece andate a far visita a qualcuno e questa persona vi fa vedere la propria casa, state ben attenti a non appoggiare il vostro cappello sul letto: per un italiano infatti è come preannunciare la morte del padrone di casa!

Click for English

La sfera dei sentimenti e dell'emotività è uno dei punti forti degli Italiani. Gli Italiani sono un popolo abbastanza caloroso che dà molta importanza all'amore e alla famiglia. Non c'è da stupirsi, quindi, se molti gesti scaramantici riguardano proprio questo argomento. Quando gli Italiani fanno un brindisi, si guardano negli occhi perché non farlo porta molti anni di cattivo sesso... oppure le donne nubili che cercano il principe azzurro devono fare attenzione a non trovarsi nella stessa stanza di chi sta spazzando il pavimento: se la scopa dovesse toccare la punta dei loro piedi, infatti, sarebbero condannate a non sposarsi mai!

Click for English

Infine parliamo dell'arcobaleno. È sicuramente uno dei fenomeni naturali più belli, ma per gli Italiani può avere molti significati legati alla buona o alla cattiva sorte. Per prima cosa è essenziale che un arcobaleno ci sia, almeno ogni tanto: 40 anni senza arcobaleno, infatti, sono il segnale che la fine del mondo è vicina! E poi è necessario un attento studio di quale colore sembra prevalere. Se il rosso è particolarmente forte, si prevede un'annata buona per il vino; se prevale il giallo, l'annata sarà favorevole per il raccolto del frumento; se, infine, prevale il verde, sarà un buon anno per l'olio d'oliva.

Click for English

Esistono centinaia di credenze e comportamenti scaramantici. Questi sono soltanto i più comuni, quelli che potrebbero esservi utili per evitarvi di pensare che un italiano si stia comportando in modo davvero strano!

Click for English

To help you make the most of this content, we've created a complimentary PDF with the bilingual text and the Glossary

Looking for a Structured, Ongoing program to Learn Italian? Check out 'From Zero to Italian' then!