L’Argentario

By Manu Venditti | Advanced

Stories_04 L'Argentario

​​L'Italia è un Paese fantastico, ricco di meravigliose città da vedere. Tutti, in ogni parte del mondo, conoscono Firenze, Roma, Napoli o Venezia! Tuttavia ci sono anche moltissimi posti splendidi che spesso non potete scoprire attraverso le più diffuse guide turistiche che di solito vi suggeriscono solo  giri e visite delle località più note.

Click for English

In Italia esistono anche luoghi meno famosi ma bellissimi! Borghi medievali, castelli, colline e spiagge. L'Argentario è uno di questi posti tanto belli quanto poco famosi all’estero.

Click for English

L'Argentario si trova nella parte meridionale della Toscana ed è un promontorio circondato dal mare. Dall'Argentario si affacciano sul mare due centri turistici: Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Sono antichi borghi di pescatori che oggigiorno vivono proprio grazie al turismo. Questo posto è fantastico grazie all'unicità del suo paesaggio e al clima che è mite per quasi tutto l'anno.

Click for English

Partendo dal mare potete risalire il promontorio e scoprire molti sentieri perfetti sia per le passeggiate che per escursioni in mountain bike: alla fine vi ritroverete ad ammirare un panorama mozzafiato! Inoltre, se siete appassionati di golf, c'è anche uno splendido campo da gioco circondato dagli ulivi e con un panorama davvero unico.

Click for English

Stories_04 L'Argentario

E se, dopo aver camminato, pedalato o giocato a golf, volete godervi un po' di riposo... basta scendere alla spiaggia! Un'altra caratteristica particolare dell'Argentario è che potete provare due tipi diversi di spiaggia. Ci sono due lunghe spiagge sabbiose di facile accesso con alle spalle delle pinete che rendono queste aree particolarmente tranquille e rilassanti. 

Click for English

Ma, se preferite i fondali rocciosi, esistono anche delle bellissime spiagge incastonate nelle scogliere: queste sono però selvagge ed isolate perché più difficili da raggiungere. Noleggiando una barca o un gommone, però, potrete scoprire spiagge nascoste in cui probabilmente sarete soli, nuotare in acque cristalline e magari fare anche qualche immersione subacquea. Il mare di questa zona, infatti, offre tanti piccoli segreti da scoprire: grotte, relitti... è un fondale davvero ricco di vita!

Click for English

​Alla fine della giornata, con gli occhi pieni di tanta bellezza, potrete sedervi, godervi l'aria fresca della sera e bere un ottimo bicchiere di vino, frutto del duro lavoro dei contadini che secoli fa sono riusciti a ricavare delle terrazze coltivabili sulle pendici della montagna.

Click for English

To help you make the most of this content, we've created a complimentary PDF with the bilingual text and the Glossary

Looking for a Structured, Ongoing program to Learn Italian? Check out 'From Zero to Italian' then!