7 Facts About Italy You May Not Know

By Manu Venditti | Advanced

7 cose che forse non sai sull'Italia

Talvolta qualche curiosità è d'obbligo perché le cose che si sanno sull'Italia sono per lo più notizie sulle grandi città e sui monumenti più famosi. Ma tutto il resto del Paese com'è? Dove vivono gli italiani? Non esistono solo le grandi piazze, le basiliche, i castelli o le gallerie d'arte... esiste una realtà forse meno celebre e più quotidiana, la realtà di un intero Paese e della gente che lo abita.

Click for English

Su circa 60 milioni di abitanti, solo 23 italiani su 100 vivono nelle grandi città, quelle con più di centomila residenti; altrettanti circa vivono in piccoli paesi che hanno sino a 5000 abitanti. La maggioranza delle persone vive nelle città medie, quelle che hanno da 5000 a 100.000 abitanti.

Click for English

Il territorio nazionale è suddiviso in 20 Regioni, 15 a statuto ordinario e 5 a statuto speciale e che cioè godono di particolari forme e condizioni di autonomia. Ogni regione, a sua volta, è divisa in Province che hanno come loro nucleo la città più grande della zona. Solitamente la città più importante della Regione assume anche il ruolo di Capoluogo Regionale. L'unità amministrativa di base è quella del Comune, un ente che gestisce città la cui estensione territoriale e il cui numero di abitanti è fortemente variabile.

Click for English

Il Comune più popolato d'Italia, con due milioni e mezzo di residenti, è quello di Roma, mentre quello meno popolato è Monterone che si trova nella Regione Lombardia e ha solamente 33 abitanti!

Click for English

Benché, poi, tutti conoscano la particolare forma fisica dell'Italia che viene spesso amichevolmente soprannominata “lo stivale”, per la sua somiglianza con la nota calzatura, e credano di conoscerne quindi anche i confini, quello che spesso ignorano è che esiste un piccolo pezzo d'Italia che non si trova in Italia: “Campione d'Italia” è un Comune di circa 2000 abitanti che fa parte della Lombardia ma che in realtà si trova al di là del confine, cioè in Svizzera!

Click for English

Ma le anomalie non finiscono qui: l'Italia è l'unico Stato del mondo che include due altri Stati nel suo territorio: la Repubblica di San Marino e lo Stato del Vaticano; non esistono confini fisici che segnalano dove questi due Stati iniziano e finiscono, tuttavia – benché ricorrano alle forze di polizia italiane e abbiano adottato come l’Italia la moneta europea - essi sono a tutti gli effetti entità separate dall'Italia, con una loro Costituzione e un sistema fiscale autonomo.

Click for English

E se a questo punto qualcuno vi chiedesse se sapete qual è l'Inno nazionale dell'Italia? Probabilmente, pur non ricordando che il suo nome è “Inno di Mameli” (dal cognome del suo compositore), sareste tranquilli nel rispondere che lo conoscete perché lo avete sicuramente sentito in tantissime occasioni internazionali, alle Olimpiadi o quando sul più alto gradino del podio della Formula 1 sale un pilota della Ferrari, uno dei simboli per eccellenza dell'Italia. Bene, siete destinati a rimanere sorpresi nell'apprendere che, in realtà, questo è propriamente vero soltanto da pochissimo tempo, cioè dal 2017. Prima di quell'anno, infatti, l'Inno nazionale in realtà non era mai stato dichiarato ufficialmente tale, tanto che nel 2006, cioè 60 anni dopo la nascita della Repubblica Italiana alla fine della seconda Guerra Mondiale e a distanza di un secolo e mezzo dalla sua composizione, un gruppo di senatori ha dovuto dare il via al processo di ufficializzazione dell'Inno di Mameli come Inno d'Italia; la procedura si è conclusa, appunto, solo nel novembre del 2017.

Click for English

Concludiamo questa carrellata di curiosità con qualche nota geografica da record: in Italia si trovano la montagna più alta d'Europa (il Monte Bianco), il vulcano più alto d'Europa (l'Etna) e il ghiacciaio più a sud d'Europa (il Calderone).

​Click for English

To help you make the most of this content, we've created a complimentary PDF with the bilingual text and the Glossary

Looking for a Structured, Ongoing program to Learn Italian? Check out 'From Zero to Italian' then!