5 Breathtaking Italian Beaches

By Manu Venditti | Advanced

5 Spiagge italiane mozzafiato


Lo Stato Italiano è fondamentalmente composto da una penisola e da due grandi isole. Il mare pertanto rappresenta una realtà che gli italiani amano e che considerano irrinunciabile. In qualsiasi parte d’Italia si viva, una zona costiera è raggiungibile in qualche ora di macchina al massimo.  

Click for English

Non stupisce quindi che per molti italiani il concetto di vacanza estiva sia inevitabilmente connesso al mare. Naturalmente gli Italiani, come forse chiunque, amano viaggiare e visitare parti del mondo lontane e diverse; tuttavia, oggi come un tempo, se possibile si lasciano sempre spazio per qualche giorno da trascorrere sulle spiagge del loro Paese.

Click for English

Obiettivamente la costa rappresenta un’ennesima ricchezza turistica per l’Italia e alcune sue spiagge figurano nelle classifiche di quelle più belle del mondo. Lo stesso Tripadvisor, dove milioni di persone lasciano feedback, foto e commenti sui posti che visitano in ogni angolo del mondo, mette alcune spiagge italiane ai primissimi posti.

Click for English

Per trovare alcune tra le più belle spiagge d’Italia, bisogna innanzitutto andare in Sicilia; è lì che si trova anche quella che potremmo definire la regina delle spiagge italiane: la Spiaggia dei Conigli. La spiaggia è stupenda, perfetta per l’estate grazie al suo mare incantevole e alla sabbia dorata. Il suo nome lo deve al fatto che, molto tempo fa, una colonia di conigli vi si stanziò. Purtroppo nessuno di questi adorabili roditori è rimasto, tuttavia in autunno ed in primavera la zona si popola di uccelli migratori e di tartarughe marine che si appostano per deporre le uova. Quest’incredibile presenza faunistica è sicuramente incentivata dal fatto che l’area vicino alla spiaggia è protetta e fa parte della Riserva naturale dell'Isola di Lampedusa. Inoltre, se la spiaggia principale vi risulta troppo affollata (situazione abbastanza frequente nelle ore centrali della giornata) e voi cercate un po’ di tranquillità, potete mettervi alla ricerca di qualche piccola ed isolata caletta di cui la zona costiera limitrofa è ricca.  

Click for English

Chiaia di Luna, Ponza

La Spiaggia dei Conigli naturalmente non è l’unica incantevole d’Italia. Per trovarne un’altra alla stessa altezza, però, bisogna spostarsi sulla costa orientale della Sardegna, la seconda isola maggiore italiana. Qui spicca per la sua unicità il litorale aspro e roccioso di Baunei che si caratterizza per i monumenti naturali di Perda Longa che scende a strapiombo sul mare e della guglia di Monte Caroddi.

Click for English

Si tratta di una guglia calcarea a forma di piramide e alta cento metri, meta degli appassionati di free climbing. Sul mare, in mezzo ad una foresta, si inserisce la spiaggia di Cala Goloritzè. La spiaggia è così bella e speciale tanto da essere stata inserita tra i Patrimoni dell'Umanità Unesco nel 1995. La spiaggia è piccola ma la sabbia è del colore dell'avorio e il mare incredibilmente trasparente e turchese perché sgorga da sorgenti carsiche sottomarine. È davvero un luogo magico, una delle più belle calette di tutto il Mediterraneo, meta immancabile durante una visita in Sardegna e quindi non a caso spesso indicata come suo simbolo.

Click for English

La cala è raggiungibile sia via terra che via mare. L’itinerario per raggiungerla a piedi si snoda per circa un’ora in discesa (e un’ora e mezza al rientro in salita) ma è abbastanza semplice, alla portata di tutti. Invece raggiungere la spiaggia via mare è possibile esclusivamente con imbarcazioni sprovviste di motore.

Click for English

Queste non sono sicuramente le uniche due spiagge italiane che meritano una visita e una nuotata. Nella parte meridionale della penisola italiana, per esempio, si trova un’altra delle spiagge più belle d’Italia, Porto Selvaggio, dove il mare è di una bellezza mozzafiato, nonostante la mancanza di sabbia.

​Click for English

Ancora più a sud, c’è Tropea, dove si viene letteralmente avvolti dalla magia del luogo straordinario che infatti attira turisti da ogni dove.  

​Click for English

E anche il centro Italia non manca di spiagge bellissime. Una di queste, sicuramente la più famosa e amata, è la spiaggia di Chiaia di Luna a Ponza, vicino casa mia, che si può raggiungere solo dal mare e vi lascerà senza parole per la bellezza dell’acqua ma anche per l’incantevole paesaggio naturale che riesce a regalare.

​Click for English

To help you make the most of this content, we've created a complimentary PDF with the bilingual text and the Glossary

Looking for a Structured, Ongoing program to Learn Italian? Check out 'From Zero to Italian' then!