Italian Wines

By Manu Venditti | Advanced

I vini d'Italia

È un fatto certo ed innegabile: per noi italiani sedersi a tavola e consumare un pasto è un vero e proprio rituale e non la semplice attuazione di qualcosa di necessario alla sopravvivenza.

Click for English

Non mangiamo solo perché il corpo ha bisogno di nutrimento. Mangiamo perché è una gioia assaporare la sinfonia di sapori che ogni piatto propone e, in questo concerto, il vino è una nota fondamentale. Se il cibo italiano è sinonimo di qualità, ci vuole una bevanda che serva ad esaltarlo e cosa c’è di più indicato di un vino rosso o di un vino bianco proveniente dal nostro famoso Stivale? Per esempio, se sediamo in qualche agriturismo nella campagna della Toscana e ci viziamo con una bruschetta al tartufo, il suo sapore delicato e penetrante sarà ancor più delizioso se accompagnato da un buon bicchiere di Nebbiolo!

Click for English

Il consumo di alcolici in Italia non è elevato, ma secondo le statistiche ufficiali circa la metà della popolazione - almeno occasionalmente - beve vino durante i pasti. Ma che tipo di vino beviamo ed esportiamo? Dobbiamo ammettere che noi italiani abbiamo il palato raffinato e in fatto di vino siamo piuttosto esigenti. Gusto e qualità sono parole chiave quando valutiamo un vino.

Click for English

Parlare dell'Italia e dei suoi vini significa, prima di tutto, intraprendere un lungo viaggio ricco di storia, cultura, uve, millenarie tradizioni e una vastità di tipologie di vino che non si trova in nessun altro paese del mondo.

Click for English

Dalle Alpi fino alla Sicilia, in particolare attraversando le dolci colline dei meravigliosi panorami della Toscana, è praticamente impossibile non scorgere la presenza di lunghe distese di vigneti. In Italia, la vite è coltivata ovunque; è praticamente presente in ogni regione e ognuna di queste possiede varietà di uve.

Click for English

I vini pregiati italiani sono tra i prodotti più esportati nel mondo, un vero e proprio simbolo del Made in Italy.

Click for English

In Italia si contano più di 300 specie di uve diverse. I primi tentativi compiuti per disciplinare legalmente una produzione di qualità e per tutelare le zone vitivinicole, furono attuati sin dagli inizi del 1900. L'attuale sistema di qualità Italiano è regolamentato da una legge che stabilisce anche i criteri di produzione e definisce i requisiti minimi per poter iscrivere un vino ad una determinata denominazione. La denominazione può essere considerata come una garanzia di qualità e trasparenza verso il consumatore: non si tratta di un marchio indicante un particolare produttore o un’azienda, ma al contrario rappresenta un territorio nel suo complesso, cioè la zona geografica da cui proviene il vino di cui ne garantisce la modalità di preparazione.

Click for English

I vini rossi sono i più famosi ed apprezzati a livello internazionale, forse per il loro sapore deciso che si accosta bene alle cucine di quasi tutto il mondo. Si parte dal Nord Italia con il corposo Nebbiolo d’Alba e dal Barolo, entrambi piemontesi. Il Barolo in particolare è famoso in tutta Europa per essere uno dei vini più amati dai nobili, nonostante vanti una storia breve di produzione rispetto ad altri rossi più pregiati. Scendendo verso il Centro Italia, l’azienda vinicola del Barone Ricasoli è la più antica d’Italia e seconda nel mondo. Si trova in Toscana e produce alcuni tra vini più famosi e buoni: il Chianti e il Sangiovese.

​Click for English

Anche i vini bianchi pregiati italiani sono famosissimi ed apprezzati ovunque; per esempio c’è il Verdicchio (famoso dagli anni 50 per la sua bottiglia a forma di anfora) e il Cinque Terre ligure, molto raro da trovare in commercio ma conosciutissimo e altamente rinomato. Il Greco di Tufo di Avellino chiude la carrellata dei vini bianchi più famosi al mondo, essendo di prestigio e tra i più ricercati e raffinati vini bianchi del Sud Italia.

​Click for English

Le mode cambiano ma la passione secolare di noi italiani per il buon vino non subisce flessioni. Soddisfatti assaporiamo questo nettare d’uva e condividiamo con orgoglio questa passione con tutti coloro che amano e si gustano i nostri vini in ogni angolo di mondo.

​Click for English

To help you make the most of this content, we've created a complimentary PDF with the bilingual text and the Glossary

Looking for a Structured, Ongoing program to Learn Italian? Check out 'From Zero to Italian' then!