La mia famiglia – Vlog in italiano #1

By Manu Venditti | Advanced

Jul 25
  • ENGLISH
  • ITALIAN

Hey ragazzi come va? Ciao sono Manu e questo è Italy Made Easy. E benvenuti a questo mio primo vlog!

Per favore siate buoni e fate mi piace, ok? Per favore! OK, allora oggi voglio parlarvi in italiano e vi parlo di una cosa abbastanza facile: e cioè vi parlo di me e della mia famiglia. OK?

Questo video è sottotitolato, quindi ricordatevi di attivare i sottotitoli. Va bene? Allora…

Io mi chiamo Emanuele, sono italiano. Sono nato in un paese, o in un paesino che si chiama Nettuno, in provincia di Roma, che è sul mare. Un paesino molto molto carino, è un paese medievale. C’`e, ci sono molti castelli, c’è il mare, c’è il borgo… è veramente bello!

Nettuno è famoso per tre cose:per il baseball, per lo sbarco degli americani durante la Seconda Guerra Mondiale, e anche per una santa, Santa Maria Goretti, e c’è un santuario, una chiesa eccetera eccetera. E abbiamo molti pellegrini che vengono in pellegrinaggio… tutti i giorni!

Allora, io ho una sorella maggiore che si chiama Federica, ciao Fede! Federica è molto bella e ha quaranta… quarantatré anni?
Credo, non lo so, più o meno! Ha tre anni più di me! Io ho quarant’anni, quindi lei ha quarantatré anni!

Federica ha un fi…. fidanzato? Marito? Bè, non è sposata, comunque!Ha un compagno che si chiama Hedi, e Hedi è tunisino, della Tunisia. E insieme hanno una bambina, molto molto molto bella che è mia nipote Jasmine.

Allora, i miei genitori si chiamano Rosalba e Antonello, sono italiani, tutti e due, sono di Roma. Papà è di Roma e mamma è di Nettuno e sono una coppia molto dinamica, simpatici, sono molto, come si dice, sono molto pimpanti. OK? Pimpanti? Pimpanti significa vivi, vivaci!

A loro piace viaggiare e vanno spesso in vacanza, vengono in Australia, vanno in Venezuela, girano un po’ il mondo con i loro amici.

Allora, questo è il mio primo vlog in italiano.
Ho parlato della mia famiglia ed è un argomento “facile” ma non particolarmente facile perché ho usato parole difficili, probabilmente.

Fatemi sapere che cosa ne pensate, se avete capito, quanto avete capito. Anzi, nei commenti, per favore, scrivetemi, più o meno, secondo voi, quanto avete capito, quale percentuale.
Avete capito il cinquanta percento? L’ottanta percento? O il dieci percento? Non importa. OK.
L’importante è ascoltare e abituarsi al suono dell’italiano, è per questo che io faccio questi video.

OK? Ci vediamo nel prossimo vlog!Un bacio, ciao ciao!

Enjoyed this lesson?
Tell me you want more! 

Yes Manu, I want more Vlogs in Italian!

Looking for a Structured, Ongoing program to Learn Italian? Check out 'From Zero to Italian' then!