Why you love Italy [Italian Listening Exercise]

By Manu Venditti | Advanced

Podcast #24: 10 cose che gli stranieri amano dell'Italia

Ciao e bentornati al nostro Podcast, Italy Made Easy Podcast, 100% in italiano lento, dove, come sempre, parliamo di cose interessanti sull’Italia e la cultura italiana… tutto rigorosamente in italiano! 

Di cosa parliamo oggi? Be’, la prendo alla larga… Se sei qui che ascolti questo Podcast, sono sicuro che ami l’Italia, come me a tantissime altre persone. Perché la ami? Te lo sei mai chiesto? Cosa ha di così speciale il mio Bel Paese? Ecco, parliamo proprio di questo! Per quali motivi gli stranieri tendono ad amare così tanto l’Italia! 

Pronti? Allora... Via! Cominciamo!

(continua a leggere per trovare tutta la trascrizione di questo episodio)

Get the Podcast automatically on your phone
or podcast enabled device

Sia quando insegnavo all’università, sia ora con Italy Made Easy, non smetto mai di stupirmi di quante persone amino il mio Paese. Certo, è ovvio direte… io insegno l’italiano e quindi è abbastanza logico che alle persone con cui ho a che fare piacciano l’Italia e la sua lingua. Sicuramente!

Ma anche quando non lavoro e vado in giro... sia in Australia che altrove, quando mi capita di conoscere qualcuno, non appena questo scopre che sono italiano la prima cosa che di solito mi dice è “Che bella l’Italia!”… e poi aggiunge “Ci sono stato e non vedo l’ora di tornarci!”… oppure “Chissà se un giorno potrò andarci!”.

Insomma, è bellissimo vedere quanto gli studenti, ma anche in generale le persone, amino il mio Paese. Ma cos’è che fa tanto amare l’Italia?

Proprio con l’aiuto di quelli che mi dicono “Che bella è l’Italia!” ho cercato di costruire una specie di Top Ten delle cose che gli stranieri sembrano amare di più dell’Italia.

Sì, perché l’Italia non è solo “pasta & pizza”… è molto di più… e sono anche piccole cose che noi italiani diamo per scontate o a cui non diamo nessuna importanza che fanno sì che così tante persone in tutto il mondo amino il mio Paese!

Se a questo punto vi aspettate un elenco di tutti i più famosi piatti italiani però vi avverto che rimarrete delusi! Certo, il fattore numero uno, il motivo principale e ricorrente della passione per l’Italia in effetti è il cibo. In moltissimi alla mia domanda “Cos’è che ami di più dell’Italia?” mi hanno risposto subito e senza bisogno di pensarci “Il cibo!”... e hanno poi proseguito elencandomi alcuni tra i piatti più famosi d’Italia. Ma qui la mia intenzione non è fare la lista della spesa, quindi in questo mio discorso non mi soffermerò sul cibo. Se comunque volete sgranocchiare una pizza mentre mi ascoltate, non sarò io a impedirvelo!! 

Sono felice di dire che la lingua italiana è proprio uno dei motivi per cui l’Italia piace così tanto. Il suo suono, dolce e melodioso, seduce… ma anche questo, visto il lavoro che faccio, già lo sapevo! Ma c’è qualcosa oltre al suono che fa innamorare ma che ha sempre a che fare con la lingua. Per esempio una cosa che a molti di noi italiani in realtà talvolta dà fastidio: i gesti e la teatralità nel parlare. Per noi è normale mimare le frasi, per gli altri, evidentemente, no. Ogni nostra frase diventa uno spettacolo per coloro che parlano tenendo le mani sul tavolo e non variano mai il tono di voce. A uno straniero già l’italiano timido e pacato, mentre parla, appare espansivo, aperto e socievole. 

Sì, noi italiani siamo socievoli e cordiali… amiamo comunicare e raramente stiamo zitti! Una studentessa mi ha detto che quando è stata in Italia a studiare, si divertiva tantissimo a cominciare le frasi e a lasciare che gli italiani le finissero per lei. Noi cerchiamo di aiutare chi parla, di rendergli il compito facile, di indovinare quello che gli altri non sanno. E gli altri lo apprezzano. Il più delle volte!

Ok, probabilmente penserete che sono troppo presuntuoso, ma un’altra cosa che risulta apprezzatissima di noi italiani è lo stile. Sia che si tratti di una Ferrari, sia che si parli di scarpe e vestiti, tutti gli stranieri si chiedono come sia possibile riprodurre lo stile italiano. Non voglio dire che negli altri Paesi non ci siano cose belle ed eleganti, eh? Però lo dico con orgoglio e poca modestia… anche perché sono tanti gli stessi stranieri a dirmi questo e quindi mi sento giustificato: in Italia persino le nonnine si vestono con un gusto innato! In più, gli stranieri notano l'armonia che avvolge le nostre città: naturalmente purtroppo anche in Italia ci sono quartieri degradati... ma in generale c'è una cura ed una originalità nelle insegne, nelle vetrine e negli spazi esterni dei negozi, che all'estero spesso manca.

Che altro? Beh, proprio in questi anni stanno purtroppo scomparendo uno dopo l’altro i grandi nomi del cinema italiano… ad esempio attori come Luigi de Filippo, storico partner di Totò, o registi fantastici come Franco Zeffirelli che hanno reso il nostro cinema – insieme alla musica – un altro dei motivi per cui tanti amano l’Italia.

Ma non mi piace solo la parte più esteriore e celebre del Made in Italy. Anche il nostro modo di vivere i rapporti interpersonali e soprattutto la famiglia stupisce e piace! Sì, l'amore per la famiglia e il nostro cercare di vivere “vicini-vicini” stupisce ed è considerato un elemento caratteristico adorabile. È vero… mediamente noi non ci allontaniamo volentieri dalle nostre città d’origine e dalle nostre famiglie. Ma non fatevi ingannare, ovviamente non è sempre tutto rose e fiori, la famiglia italiana non è perfetta come nessuna può esserlo in nessuna parte del mondo. Il nostro è un sentimento sincero di attaccamento ed amore per una parte importante della nostra vita ma è anche vero che abbiamo il detto "parenti serpenti"!

Ed infine? Certo l’arte e la storia, è ovvio! L’arte italiana e la lunghissima storia che si respirano ad ogni angolo ed in ogni strada d’Italia… l’eleganza dei palazzi, la bellezza, i colori e persino quel profumo che sa di antico, ma non di ammuffito, conquistano! Ma non basta esser circondati dalla bellezza per esserne sedotti… ed è per questo che concludo questa mia carrellata con quello che penso sia l’aspetto dell’Italia che maggiormente conquista gli stranieri: la Dolce Vita.

Tutti dicono che siamo sempre in ritardo, ma alla fine un po' ci invidiano perché noi italiani non ci stressiamo! Prendersi i propri tempi, ammirare la bellezza delle piazze, delle scalinate, fermarsi ad ascoltare l'acqua delle fontane, iniziare a mangiare e non sapere quando si finirà, sono le cose che, secondo me, gli stranieri amano di più dell'Italia. Ad esser sinceri al giorno d’oggi è quasi più un mito che la realtà vera: pochissimi di noi possono davvero permettersi di vivere senza guardare l’orologio, col naso per aria… ma perché togliere agli stranieri e ai turisti che si aggirano tra le nostre vie questa visione così romantica della “vita all’italiana”? Alla fine che quella italiana sia considerata un modello di vita invidiabile a me non dispiace affatto… e, almeno in vacanza, piace anche a me godermi un po’ di Dolce Vita!

Ed ecco là, hai completato un altro esercizio di ascolto e comprensione, ma senza accorgertene. In che senso? Be’, lo sai, io creo questi Podcast pensando ad argomenti interessanti che ti possano piacere, ma sotto sotto, ho un obiettivo segreto… quello di aiutarti ad imparare sempre più italiano! La cosa bella è che so che ci stiamo riuscendo, insieme! 

Quindi ti faccio i miei complimenti per la dedizione e il tempo che passi con i nostri materiali e ti ricordo che, sulla nostra Accademia, abbiamo corsi strutturati di italiano e tante risorse gratuite! Allora ci vediamo su italymadeeasyacademy.com! 

Ciao e alla prossima!

Looking for a Structured, Ongoing program to Learn Italian? Check out 'From Zero to Italian' then!